Tanti pensano che a causa dellla sua posizione geografica, Iran sia un altro paese arabo. Invece non solo Iran non è tanto simile ai paesi arabi, ma anche è molto diverso da ogni altro paese che uno può visitare nel mondo.
Una delle esperienze che non la perderete viaggiando in Iran è l'ospitalità del popolo iraniano. Noterete la gente che si avvicina con un sorriso chiedendo da dove siete e se vi piace l'Iran.
L'arte persiana prima di tutto è conosciuta con il tappeto persiano ma questo non è tutto accanto al teppeto persiano c'è la miniatura e altri 100 arti persiani che dal punto di vista tecnico e bellezza sono uniche nel loro modo. Loro sono il motivo per cui ogni Bazar che visiterete in Iran sarà particolare nel suo modo.
L'archittetura persiana durante 3000 anni della sua esitenza sempre ha avuto un ruolo significativo nell'architettura mondiale e ognuno dei monumenti sopravvissuti vi racconteranno una parte diversa di questa storia ricca, sia Persepoli con la sua magnificienza ruba il cuore di ogni turista che lo visita che le piastrelle ornate a colori delle moschee.
Iran è un paese quattro stagionale per esempio un giorno potrete stare ai piedi delle montagne a Tehran dove all'inverno c'è la neve e il giorno dopo arrivare al deserto e visitare le dune di sabbia. Oppure dopo aver visitato Shiraz famosa come la città di "Giardini e Usignoli" viaggiando circa 5 ore si arriva a Yazd una città caratteristica al bordo del deserto.
I cibi iraniani nella loro generalità sono diverse da queli italiani specialmente nell'uso delle spezie, quindi se vi piacciono le spezie Iran è un posto dove ne troverete una vasta varietà. In generale come base abbiamo il riso bianco che viene mangiato insieme diversi tipi di stufate maggiormente fatte con carne e verdure insieme. Un contorno che forse lo troverete diverso è lo yogurt con un pizzo di menta secca dentro oppure mescolato con pezzetti d'aglio. Altri contorni da provare sono "Torshi" come verdure sotto acceto. Dallo yogurt facciamo anche un tipo di bevanda da provare con il cibo chiamato "duq". Per il dessert è da provare il gelato tradizionale iraniano che è allo zafferano con pezzetti di panna congelata dentro.
La musica tradizionale persiana è una ricca collezione dei suoni da ogni luogo dell'Iran. A Esfahan avrete l'occasione di poter partecipare a una piccola dimostrazione in un concerto al museo della Musica.
Nel nostro parere un'esperianza indimenticabile d'viaggio consiste tutti questi elementi in un'organizzazione ben fatta la cosa che la nostra agenzia con più di 15 anni d'esperienza sarà in grado di crearlo per voi perfettamente.