Shiraz

Nel proseguimento del nostro tour nella provincia di Fars, raggiungeremo centro della provincia di Fars, la grande città di Shiraz.

Shiraz si trova nel sud-ovest dell'Iran, molto popolare tra tutti viaggiatori interni che turisti stranieri per il suo background storico e culturale. Giardini belli e verdi, monumenti storici e tombe dei poeti importanti come Hafez e Saadi, sono solo una parte del fascino della città di Shiraz.

Storia di Shiraz

Secondo le testimonianze storiche, il primo insediamento umano nella città di Shiraz risale al periodo sassanide; 

Nei scavi fatti da archeologi italiani del 1970, furono rinvenute tavolette di argilla appartenenti alla civiltà Elamita dove c’era scritto il nome della città. 

Il clima di Shiraz

Shiraz ha un clima buona, moderata e mite con una temperatura adatta sia in inverno che in estate. Il periodo migliore per recarsi a Shiraz è la primavera, soprattutto maggio, quando nelle strade si sentono dei buoni profumi degli aranci primaverili. Nella stagione estiva, la città di Shiraz ospita tanti turisti locali specialmete le famiglie con i figli per far conoscergli la bellezza e l’impotanza di questa città storicamente e culturalmente.

Importanza storica e culturale di Shiraz e d’intorni

Persepoli è uno dei capolavori del periodo dell’impero achemenide come capitale cerimoniale ed è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1979. Pasargad, che è la tomba di Ciro il Grande, si trova a 130 chilometri da Shiraz. Tra gli altri monumenti storici e popolari di Shiraz ci sono: il complesso di Vakil ( Bagno, Bazar e Moschea Vakil), gli interessanti giardini. In realtà, non si può viaggiare a Shiraz senza visitare quelli famosi come Afifabad Garden (Golshan Garden) e Eram Garden.

Hafez

Il nostro poeta mistica più importante è Hafez chi fu un grande poeta dell'VIII secolo dell'Iran e uno dei famosi oratori del mondo, i sonetti del quale sono famosi e speciali. Egli ha un posto speciale tra gli iraniani per le sue poesie mistiche e molte persone spesso si riferiscono a Hafez quando hanno nostalgia di casa o vogliono chiedere consigli o avere consolazione nel momento di bisogno e  in molte occasioni festive tradizionali come la notte di Yalda.