Tehran, Capitale 

Guarda la vecchia Teheran al di là della sua faccia concreta, fumosa e affollata oggi. Viaggia con noi per rivivere i momenti puri del passato della capitale iraniana con la storia millenari dell’età antica, negli scavi degli anni 70 a nord di Tehran, sono stati trovati delle tombe con gli oggetti manufatti risalenti a 1200 anni a.C. ciò ha dimostrato che in questa area vissero dei tribù con certi livelli di civiltà, questi oggetti ora si trovano nel museo Nazionale di Teheran.

Teheran si trova in una pianura che degrada verso il sud, ai piedi dei monti Alborz. La città si trova in un’altitudine di 1.100 metri sul livello del mare nella parte sud, a 1.300 m. nel centro e a 1.700 m nel nord.

Il clima è mite in primavera, caldo e secco in estate, temperato in autunno e freddo in inverno per la prima volta, lo storico greco, Teodosio nei suoi manoscritti nomina questo villaggio vicino alla città attuale di Rey antica, Raja nominata nella Bibia, (dove accade la storia di Tobi e Tobia ) poi sempre da diversi storici viene ricordato come un bel villaggio con un clima molto piacevole e pieno dei giardini a nord della città di Rey.

Ad ogni modo si può dire che Teheran diventa più importante dopo la distruzione di Rey da parte dei Mongoli nel 1228.  

Finalmente nel 1500, secondo l’ordine dello Shah Tahmasb I della dinastia Safavide, figlio di Shah Ismail, il fondatore di questa dinastia, questo insediamento attirò l’attenzione del Re e solo perché la capitale dello Shah Tahmasb I fu Qazvin ed egli spesso voleva visitare Hazrat Abdul Azim (AS) e avere un resort vicino al sacro santuario. Gli storici hanno scritto che: "Shah Tahmasb ordinò di costruire una cinta muraria intorno a Teheran. 

Pietro della Valle, nel 1618 d.C. visse alla corte di Shah abbass I per più di 20 anni, scrisse: “Questo insediamento è grande, ma ha una piccola popolazione. Teheran non ha alcun vantaggio se non le sue terre vaste, fertili e ben irrigate. Gli abitanti di Teheran sono contadini, agricoltori e le loro raccolte non sono altro che grano, orzo e fagioli. Naturalmente hanno anche greggi, facevano anche lana e tutta questa lana veniva trasportata a Qazvin e Qom.” 

Fino a meta del 1700 

I Qajari erano in origine di una tribù mongola, giunti nei paesi islamici dell'epoca con Gengis Khan e i suoi successori, si stabilirono a Shamat e sopratutto intorno all'Armenia. Questa tribù assiste a formare la dinastia dello Shah Safavide con l'aiuto di Shah Ismail Safavide, il fondatore di questa dinastia. Ma nei secoli successivi nella zona di Astarabad e Gorgan, guadagnarono molto potere e gloria nella tarda era safavide e anche nel corteperiodo di "Nader", uno dei geni del suo tempo, dopo la dinastia safavide che durò più di 200 anni, viene formata la dinastia Afshar e dopo sono saliti al potere i Zand. Che sono stati caduti da "Agha Mohammad Khan Qajar ". 

Nello stesso periodo, in Occidente i repubblicani francesi erano saliti al potere, e "Bonaparte" era sul punto di avere il rapporto con  il successore di Agha Mohammad Shah, inviando uno straordinario ambasciatore alla sua corte insieme agli innumerevoli doni, consiglieri militari e armi e strumenti fogliari. 

La situazione a Teheran quando Agha Mohammad Khan Qajar entrò in città,

Nel primo decennio del suo regno, Teheran iniziò a sviluppare in modo significativo. 

"Monsieur Olivier ", un politico e medico francese giunto a Teheran al tempo dell'ascesa di Agha Mohammad Khan Qajar, descrive la nuova capitale dell'Iran come: la montagna di  Damavand si trova a 60 km a est di Teheran, è la più alta di tutte le vette di questa catena montuosa ed è sempre coperta di neve in tutte le stagioni e talvolta dalla sua vetta esce fumo. "La gente crede che l'anima di uno dei malvagi re dell'Iran sia tormentata su questa montagna". 

 

 

Sviluppo di Teheran al tempo di Agha Mohammad Khan 

"Monsieur Olivier " scrisse nelle sue note dopo aver fatto riferimento ai documenti storici degli edifici di Teheran e Safavide e della distruzione di quegli edifici nella sedizione afgana: "Agha Mohammad Shah, che stabilì la sua capitale in questa città, costruì buoni caravanserragli e buoni posti. Come oggi, Teheran è considerata la migliore città dell'Iran. L'arca reale e il palazzo hanno la pienezza e la bontà della decorazione del palazzo e del giardino e l'abbondanza di acqua.

I  diversi re del periodo della dinastia Qajari hanno costruito dei palazzi reali e altri edifici importanti come:  Dar al-Fonun era il nome di un'istituzione fondata nel 1851 d.C. su iniziativa di Mirza Taghi Khan Amirkabir durante il regno di Nasser al-Din Shah Qajar per insegnare nuove scienze e tecnologie a Teheran. Dar al-Fonun può essere considerata la prima università nella storia moderna dell'Iran. L'edificio Dar al-Fonun si trova vicino al museo dei tesoro della Banca centrale, nel centro di Teheran. 

Al momento della fondazione della dinastia Qajar, Teheran aveva una popolazione di circa 15.000 abitanti e la città era molto delimitata.

Agha Mohammad Khan Qajar,  fondatore della dinastia è stato ucciso da tre dei suoi servi all'apice del suo potere e della sua vittoria.  All'alba del 17 giugno, 1797, quando "Khajeh Tajdar" dormiva nell'accampamento del suo esercito vittorioso, situato in uno dei castelli conquistati della città di Shushi (Georgia).

Agha Mohammad Khan e Nader Shah ebbero la stessa fine, con la differenza che la dinastia Afshari, dopo la morte di Nader Shah, si estinse presto, ma la dinastia Qajar fu istituita per altri centotrenta anni e della dinastia Qajar sei re sono saliti al trono.

Con la caduta della dinastia di Qajar e l’intressamento dei britagnici per avere sotto controllo la situazione strategica dell’Iran, era la scelta di Reza Khan che era un sotto officiale ma molto abile.

Pahlavi

“Reza Shah Pahlavi Shah di Persia (1878-1944), fondatore della breve dinastia Pahlavi. Entrato nell’esercito, ascese rapidamente, durante la Prima guerra mondiale, i ranghi della Brigata cosacca, unità di assalto dell’esercito dei Qajar, assumendone il comando. Dopo aver combattuto i sovietici, nel 1920, nel governo costituzionale dell’ultimo Shah Qajar, Ahmad, durante il quale fu il capo dell’esercito e l’autore della modernizzazione delle forze armate iraniane. Nel 1923 lo Shah Ahmad lasciava il Paese; nel 1925, Reza Pahlavi fu annunciato lo Shah di Persia. Durante il suo regno ha fatto delle rivoluzioni a livello economico e sociale molto importanti, tutto per la modernizazzione, mentre i grandi potenti sempre avevano e volevano loro intressi in questo paese.

Durante l’invasione della Russia (1941), per impedire che la Germania bloccasse i rifornimenti agli Alleati attraverso il territorio iraniano, Gran Bretagna e Unione Sovietica invasero il Paese, costringendo Reza Shah ad abbandonare il regno a favore del figlio Mohammad Reza Pahlavi e lasciare il Paese per l’esilio in Sudafrica, dove morì.

Un evento molto importante internazionale accade a Tehran  nel periodo di Reza Shah è La Conferenza 1 di Teheran del 1943. Con tre capi, Stalin, Roosevelt e Churchill.

 

Anche Mohammad Reza Shah seguì i passi del padre per modernizzazione del Paese. 

La città è stata sviluppata fortemente dopo la Seconda guerra mondiale, in particolare a partire dagli anni 1960.

Repubblica Islamica

Nel 1979 quando è accaduto la rivuluzione islamica, Teheran aveva una popolazione di 4 milioni mentre ora arriva a 15 milioni durante l’orario lavorativo.

È di rilevante importanza la Torre Milad, situata al centro-nord della metropoli, che è tra le più alte torri autoportanti del mondo, ed è parte dello skyline di Teheran.