L’IRAN, con una lunga storia di civiltà antica e varie attrazioni turistiche e le condizioni climatiche di spicco , pur perseguendo gli interessi economici dall’ industria del turismo ,tra cui la creazione dei posti di lavoro e guadagni in valuta estera ,sottolinea anche la conservazione dei suoi alti valori ; identità culturale e civile.

La sicurezza interna e nazionale è il fattore più significativo nello sviluppo del turismo in qualsiasi paese che desdideri adattarsi alle caratteristiche dei paesi leader nel turismo, per raggiungere questo obiettivo, è necessario che i viaggiatori e le organizzazioni turistiche abbiano il coordinamento necessario .

In generale, le destinazioni turistiche sono sparse in tutte le parti del paese e se la sicurezza è fornita in queste aree, aumenterà anche il fattore di sicurezza nazionale.

Secondo una delle principali agenzie di stampa iraniane, i risultati degli studi di un istituto internazionale, SOS, i rischi turistici dei paesi di tutto il mondo vengono esaminati in termini di quattro parametri di rischio, i quali; Sicurezza del turismo, salute e assistenza sanitaria della destinazione turistica, sicurezza stradale e rischio di catastrofi naturali ,l’ultimo nella maggior parte dei casi imprevedibile.

In base a tale  studio, sono stati segnalati viaggi a basso rischio, quelli verso l'Iran, salvo in alcune parti della striscia di confine occidentale e orientale che presentano un livello moderato di rischio per la sicurezza.

L'istituto descrive anche la situazione in Iran come segue:

Basso ,il tasso di criminalità e violenza,gli attentati terroristici limitati e rarissime in alcune aree.

In questo contesto anche i servizi di sicurezza e di emergenza sono efficaci e le infrastrutture  in qualche modo sono sane.

Tuttavia, i rischi per la salute dei viaggi e in particolare la sicurezza stradale in Iran non sono in buoni condizioni, il che significa che i servizi medici non sono ugualmente disponibili in tutte le parti dell'Iran.  la fornitura di assistenza medica nelle grandi città, inclusi farmaci , servizi medici di qualità, servizi di emergenza e cure dentistiche, è solitamente disponibile in queste metropoli invece In altre aree, l'accesso a questi servizi potrebbe essere limitato.

Dal punto di vista internazionale, alcuni esperti ritengono che con il proseguimento delle politiche di distensione nelle relazioni con l'estero e la riduzione della sensibilità internazionale alla politica estera dell'Iran, è possibile contribuire a creare un ambiente favorevole per attirare i turisti.a loro avviso i concetti di sicurezza e il senso di essa sono diversi; potrebbe esserci sicurezza in una società ma non il senso di sicurezza Per cui, è necessario sapere se i turisti si sentono al sicuro o meno.

Uno dei risultati positivi di un viaggio è che il turista si rende conto di quante delle sue preoccupazioni e paure sono influenzate dalla propaganda e dai propri presupposti mentali,

L’esperienza di coloro che sono coinvolti nell’ industria del turismo in Iran dimostra che la maggior parte dei turisti che viaggiano in iran si sentono insicuri all’ inizio del loro arrivo ma alla fine del viaggio considerano l’Iran sicuro.

I touristi dovrebbero essere gli ambasciatori che descrivono il nostro paese e la sua sicurezza in quanto è nell’ arena internazionale.